mercoledì 26 dicembre 2007

Regalo di Natale ( La partita del secolo)



Come nel film di Pupi Avati del 1987.
Nei Panni di Carlo dell Piane Fabio di Mola, Diego Abatantuono Gaetano Lorusso,Gianni Cavina Gianpy di Mola, Alessandro Haber Francesco Lioia.

La notte di Natale si incontrano in casa di Gaetano per una, surreale, partita a poker. Dopo una serie infinita di mani del gioco, la situazione era ben chiara ai più. I fratelli di Mola spadroneggiavano vincendo praticamente tutto il vincibile, mentre Francesco limitava i danni, il padrone di casa soccombeva perdendo parecchio denaro. Ma come si sa il poker vero è quello che si gioca nelle ultime mani. Lì dove si può vincere tutto, risanando le perdite o cadere definitivamente nella polvere.

Ma il bello doveva ancora accadere.

Penultima mano: Il gioco finalmente aveva alzato la posta. Buio sul tavolo postato da Giampy, due ritiri, Fabio e Francesco. Soliti rilanci da parte di Gaetano. Ma è la penultima mano. Finiti i rilanci. Giampy batte Gaetano con un poker contro un full.
La situazione precipita. Gaetano già in perdita cede ancora denaro andando decisamente in rosso.
Ma c'è l'ultima mano. La vera mano di poker.
Partecipazione al gioco esorbitante. Nessun Buio. Carte sul tavolo.
.....Gaetano legge....sette di picche, nove di picche, otto di picche, dieci di picche... nella sua mente si intravede la possibilità di giocarsi l'ultima mano e apparare le perdite.....ultima carta è nera....è di picche ma è il Kappa!!
Colore servito, nell'ultima mano. La tensione si taglia con un coltello.
Fabio cambia tre carte. Giampy e Francesco cambiano due e tre carte.
Parola al servito: ....... si inizia a giocare......
Due ritiri immediati di Giampy e di Francesco. Restano sul tavolo Fabio e Gaetano.
Dopo una serie di rilanci assurdi Fabio decide di non rilanciare più e di fermare l'assurda corsa verso la banca rotta dei partecipanti.
Dichiarazione dei punti: Gaetano ....colore......
Fabio .......poker di donne......
Come nel film di pupi avati il poker di donne è stato fatale a Diego, nella realtà lo è stato anche per Gaetano che perde. Ma si alza dal tavolo felice.
A memoria d'uomo non ci fu mai partita a poker più bella di quella fatta ieri.
Chi ha vinto ha vinto con stile....Chi ha perso ha perso con stile.
Regalo di natale?.....anche la sola emozione di quell'ultima mano di poker!!
Auguri a tutti!!!

35 commenti:

cleliù ha detto...

Io quel film l'ho visto tutto, 1 e 2. Spettacolare direi, il preferito di Giampaolo (Giampaolo mio!). Cmq Gae gran bel match, se ha vinto Pietro(come lo chiama il fratello) considerando il viaggio per Santo Domingo fra qualche giorno sono pure felice..
Auguri figlioli!

Clelia...

Gianlu ha detto...

Ehhh... che dirti.. mi dispiace non averti avvisato in tempo. Sei caduto purtroppo nelle fauci dell'"avvoltoio", meglio conosciuto come il Tony Binarelly della Capitanata. Già immagino l'ultima frase del Macho: "Amico mio, se hai pure tu il punDo in mano, io direi di fare a META'".. Tipica frase di chi pur avendo in mano un poker suda freddo perchè ha paura della sorpresa finale.
PS: Con Macho che cambia 2 carte(quindi palese tentativo di poker) io avrei tentato la scala reale bilaterale. Ma sarebbe diventato Fantapoker. Eppure un paio di settimane fa, mi è riuscito anche questo. Ma solo dopo aver cambiato 4 carte, e ricevere 4 assi di seguito.

Saluti a tutti dal vostro Mandrake..

Anonimo ha detto...

Caro Gaetano già la vedo in pentola la "Pizzicottina" che il Di Mola gusterà con i soldi vinti al tavolo.
Ti sei fatto prendere dalla mania di dare soldi...capisc a me!
Ragazzi in ultimo chiedo, spero per l' ultima volta, a tutti scusa per il disguido che si è venuto a creare all' ultima festa. Non è dipeso da noi!!..non aggiungo alro se non che al Sole Negro non metterò mai più piede.
Grazie
Ps: RINGRAZIO sempre tanto tutti quelli che, insieme a noi, si sbattono per organizzare qualcosa di diverso e di carino per gli amici Foggiani.
N.B.chi dovesse avere ancora soldi, e non fate come quelli che se li son fatti dare 2 volte, scriuvesse un commento qui
Calà

Anonimo ha detto...

.....e la rivincita quando la facciamo??
ps io devo avere ancora due quote

Anonimo ha detto...

gaetano mi hai dato davvero GRANDISSIME SODDISFAZIONI.
gianpy

Anonimo ha detto...

ragazzi grandissima festa.... complimenti... fuori dal locale c'era tanta bella gente...
un rigraziamento allo staff ed in particolare allo zio Poppi che ha pensato bene di lasciare fuori gli "amici" che avevano gia pagato e che aspettavano da un'ora e sotto i loro occhi farne entrare altri sprovvisti di biglietto. Ma non fa niente a Natale siamo tutti più buoni.... e poi era la festa dell'ammore o no? per altre chicche su quella fantastica serata ci si aggiorna alla prossima...

Anonimo ha detto...

al primo commento era gianpy mi sembra di aver capito...sarà fatto questa sera ti renderò le due quote...
l' altro anonimo chi è?
domy calà

Barcollo ha detto...

Mi agggiungo a ciò che ha detto Domenico.
La situazione cretatasi domenica è stata figlia di una serie di lunghi e imperdonabili paletti dell'ultimora posti dai proprietari del locale. Come sapete la nostra organizzazione non è a sfondo di lucro. Il ricavato della festa doveva essere interamente devoluto all'oncologia pediatricadi San Giovanni Rotondo. Purtoppo per le vicissitudini incorse non siamo in grado di devolvere nulla alla Casa sollievo della sofferenza, ed in più, per vostra conoscenza, ci abbiamo rimesso di tasca nostra.
Ringrazio coloro che hanno capito la situazione e che , pur avendo pagato, non ci hanno fatto pesare l'accaduto. Ma, come è noto, a Foggia puoi fare 100 cose bene (ricordate le nostre varie feste) ed una male e per questa ritrovarsi ad essere un mediocre.
Noi ci stiamo provando a muovere le cose in questa città, ma se i primi a criticarci sono gli amici, vuol dire che tutti i nostri sforzi sono e saranno vani.
Per correttezza chiedo che i commenti della festa siano fatti firmandosi. Noi non abbiamo problemi a chiedervi scusa per l'inconveniente, ma almeno voi abbiate il coraggio di firmarvi.
Per coloro che devono avere indietro i soldi, c'è una lista custodita nella quale sono segnate le vostre quote, chiamate e sarete rimborsati e depennati.
E ricordatevi, chi fa qualcosa è soggetto a critiche, chi non fa nulla rimarrà intonzo.

Anonimo ha detto...

mi scuso per non essermi firmato...solo una dimenticanza...
anche se il tutto fosse fatto per puro spirito imprenditoriale non ci sarebbe assolutamente niente di male anzi... ben venga visto lo sforzo profuso...
la critica è stata mossa per particolari atteggiamenti avuti da chi ti aspetteresti un traqttamento diverso..
gianpy

cleliù ha detto...

RAGAZZI CHE PALLE E E E E ! SE NON CI FOSSE IL GRUPPETTO FESTOSO AD ORGANIZZARE QUALCOSA SAREMMO MORTI STO NATALE..! IO ME NE ANDAVO A ROMA IL 25 SERA, SENZA NEANCHE FARVI GLI AUGURI !!!
E' GRAZIE A ZIO POPPY, A DOMI, A GAE SE MI SONO FATTA SERATE DI FESTA IN grande COMPAGNIA GIOCOSA IN QUESTE FESTE, QUALCHE CENA E QUALCHE BELLA BEVUTA, ALTRIMENTI POTEVAMO CHIUDERE I BATTENTI DI UN NATALE IN AMICIZIA! E POI, SI POTRA' SBAGLIARE UNA VOLTA VISTO CHE QUESTI "AMICI" NELLA VITA NON HANNO UN MASTER IN MANAGEMENT DELL'ORGANIZZAZIONE DI FESTE ??? E DAI, SU! TANTI AUGURI, VOSTRA CLOELIA...!

però mancano le tagliole e le forche .. ;-)

cleliù ha detto...

IL COMMENTO NON E' PER GIANPI NATURALMENTE, MA PER CHI SI LAMENTA E SCENDE DAL CARROZZONE DELL'ORGANIZZAZIONE QUANDO GLI CONVIENE...CERTO PROBABILE CI SIANO STATI ATTEGGIAMENTI PARTICOLARMENTE "INADATTI" QUELLA SERA..PERO' SIATE PIù CLEMENTI..IMMAGINO CHE I RAGAZZI PERDANO TUTTA LA VOGLIA E IL PIACERE DI ORGANIZZARE QUALSIASI COSA IN QUESTO MODO .. E SE NON LO FANNO LORO DAL MESE PROSSIMO LO FARESTE VOI CHE RESTATE per ONORE DEL GRANDE GRUPPO ??? mmmmmmmm

Anonimo ha detto...

a parte tutte le sante discussioni della festa andata decisamente male, auguro a tutti 1 sereno natale con l'augurio di un serenissimo inizio 2008.....ah prop dimenticavo......gaetano sei 1 pollo...fattelo dire da chi gioca con i di mola da tanto e che prima di fare qualsivoglia mossa predilige un'accurata profilassi. Ebbene, sono mitici, sono 3 e non fanno mai nulla di insensato...può sembrare ai più ma c'è sempre un calcolo finalizzato a darti la morte...ne so qualcosa!POLLO!!!!!Macho nell'ultima mano cambia 2 carte?Beh....se le probabilità sono minime o inesistenti LORO SE LE CREANO....IL PUNTO ENTRA!!!!!ed è per questo che giocare con giampy e macho oltre che divertentissimo è 1 INSEGNAMENTO.E per ultimo....grande partita ieri di LIOIA detto la volpe argentata...ci ha depistato fino alla fine e poi vedendoci stremati come papere con il collo bello ritto ci ha inferto la azzannata finale.GRANDE!!!!!tu.....POLLO!!!!!scherzo!!!baci a tutti.GERARDO.

Anonimo ha detto...

bravo giampy, così la prossima volta dai una mano anche tu...

Gianlu ha detto...

Un pò di buon senso da entrambe le parti penso sia la ricetta migliore. Cmq sia, va devoluto un grazie per lo sbattimento profuso da tutti in base ai ruoli assegnati. Ed un grazie a chi ha avuto la pazienza di aspettare fuori al freddo. Ogni tanto uscivo a fumare e ne ho visti davvero tanti. Ma soprattutto un grazie al proprietario del locale per la cafonaggine mostrata. Mi ha fugato ogni dubbio per un eventuale ritorno.
Bravi a tutti, e un incoraggiamento ulteriore per continuare a far bene.

Salutoni, e preparate le mutandine rosse per Capodanno!!!

Anonimo ha detto...

anonimo non meriti risposta...almeno le palle di firmarti...
Gianpy

Anonimo ha detto...

Gerry....Fabio ha cambiato tre carte non due!!!!

Gianlu ha detto...

In realtà aveva già un tris in mano, quindi ha giocato con 6 carte. Ha barato!!! Chi c'era ieri sera, sa...

Anonimo ha detto...

Non li sopporto sti anonimi che non si firmano, ma non cè un modo per evitare che possano scrivere su questo blog?
Gaetano vedo gia "pizzicottina" che sta prendendo il treno per la pentola dei Fratelli 3 mola..
Domy

Anonimo ha detto...

....gaetano se ti può consolare.. francesco ieri ne ha ucciso un altro... il poveretto ha perso solo un pò meno di te...
e per la cronaca con quello che ho vinto a santo domingo me ne faccio almeno 5 di pizzicottine giganti....
ma quante soddisfazioni....

Anonimo ha detto...

Ricordati della vendetta della natura....e buon appetito!!!

Anonimo ha detto...

A quanto pare la serata è andata meglio rispetto a casa zoppo, dove ho parecchio rotto i coglioni.
Fabio, Francesco e Sandrino ma soprattutto Ammmoure, perdonate l'uscita del cacciatore intossicato alle 5.40 del mattino per andare al mercato.
Inutili le spiegazioni (il soppalco sembrava la succursale di cam caminin ) chiedo venia e lo faccio nello spazio di Gaetano, che mi pare quello più appropriato.
ProstratamenDe saluto.
Claudia

Anonimo ha detto...

gaetano ci prova ancora... dopo varie e insistenti richieste di rivincita da parte sua i fratelli di Mola, pur con molti scrupoli e dubbi sull'opportunità di sottoporrel'amico gaetano a un nuovo supplizio accettano la sfida... al tavolo il grande gaetano, gianpi, fabio e quella puttana di gerri.... inizia la partita... gaetano con il sangue agli occhi parte bene ma è fabio a fare la parte del leone... con una serie di full e scale servite infligge a gianpi una serie di batoste senza precedenti... ma è alla teresina che il gran culo rotto da una lezione di "classe innata" al fratello infliggendogli un passivo da panico... gaetano ridacchia e gerri impreca per l'immenso "talento" sfoderato da fabio..gianpi dopo appena 20 minuti si prepara ad una faticosa ed improbabile rimonta... a quel punto le cose cominciano a cambiare dopo una serie di mani fortunate il passivo inizia a diminuire mentre si intravede la possibilità che gaetano incappi in un'altra giornata "nera" tipo il colore di picche della partita precedente... e ho detto tutto... tra una risata e l'altra un tris un full una scala ed il solito poker passato tra le mani di fabio, gaetano legge il foglio nero e si rende conto di essere ancora una volta all'inferno... cerca di porvi rimedio ma ormai è nel vortice ed il suo destino è segnato... ancora una volta dovrà pagare la tassa natalizia e finanziare le pizzicottine di fabio e giampi...

Gianlu ha detto...

si, però cosi non vale. Qui si sta finanziando non solo la pizzicottina, ma pure il vinello di accompagnamento. Quando vi giocate l'amaretto digestivo?

Anonimo ha detto...

veramente li ho investiti in una borsa per il mare ma non sono stati sufficienti... gaetanoooooo... ho ancora un paio di ore prima di partire

Anonimo ha detto...

Ah....la borsa per il mare.deduciamo che vai in dolce compagnia!Ma l'abbronzante lo hai preso?
Gaetanooooooo....senti a noi....passa direttamente all'iper-coop che oggi stanno le offerte.
Proverbio del giorno: "sparagnj e cumbarisch"

Anonimo ha detto...

Hey,

I'm seeking help for the children of Haiti.

I'm doing this for a non-profit haiti group in which the main focus is to
creating oppurtunities for the children in haiti. If anyone here wants to help then do so here:

[url=http://universallearningcentre.org]Donate to Haiti[/url] or Help Haiti

They provide kids in Haiti a positive outlook through education.

Please check it out, they're legit.

It would be awesome if you could help us

Anonimo ha detto...

like gambling? care las vegas? attainment the all unpractised in [url=http://www.casinolasvegass.com]casino[/url] las vegas at www.casinolasvegass.com with all upwards 75 changed copious [url=http://www.casinolasvegass.com]online casino[/url] games like slots, roulette, baccarat, craps and more and lick existent notes with our $400 cost-free bonus.
we unreactive unvaried safer games then the outstanding online [url=http://www.place-a-bet.net/]casino[/url] www.place-a-bet.net!

Anonimo ha detto...

celexa discount pharmacy purchaseduricef pills

[url=http://www.bebo.com/buylevitraonline1]levitra buy levitra online[/url]

Anonimo ha detto...

Enjoying reading the posts here, thanks[url=http://www.oregonask.org/ydnforum/index.php?action=profile;u=4249
].[/url]

Anonimo ha detto...

E 'vero! Penso che questo sia una buona idea.
Condivido pienamente il suo punto di vista. In questo nulla in vi e credo che questa sia un'ottima idea. Pienamente d'accordo con lei.

Anonimo ha detto...

As I internet site possessor I believe the content material here is actually superb, appreciate it for your efforts.

[url=http://remiaso.sws2011.com]payday loans uk[/url]

instant payday loans

Anonimo ha detto...

top [url=http://www.001casino.com/]free casino[/url] brake the latest [url=http://www.casinolasvegass.com/]free casino games[/url] autonomous no consign perk at the foremost [url=http://www.baywatchcasino.com/]baywatchcasino.com
[/url].

Anonimo ha detto...

top [url=http://www.c-online-casino.co.uk/]uk casino bonus[/url] hinder the latest [url=http://www.realcazinoz.com/]realcazinoz.com[/url] autonomous no set aside hand-out at the chief [url=http://www.baywatchcasino.com/]free largesse casino
[/url].

Anonimo ha detto...

We [url=http://www.onlineblackjack.gd]free casino bonus[/url] have a rotund library of unqualifiedly freed casino games for you to sport opportunely here in your browser. Whether you appetite to procedure a mesa recreation master plan or just examine exposed a insufficient modern slots first playing seeking legitimate money, we possess you covered. These are the exacting verbatim at the same time games that you can engage at earnest online casinos and you can part of them all quest of free.

Anonimo ha detto...

Talluccutthal xaikalitag Opiblybiabs [url=http://uillumaror.com]iziananatt[/url] duathyday http://gusannghor.com SERACULSE