domenica 30 settembre 2007

6a Giornata - Foggia Città-della-contestazione!!


Cari Amici Rossoneri di Mario questa settimana andiamo in onda di domenica sera, perchè domani sarò oltreoceano. E credo di andarci a nuoto per smaltire la rabbia. Non per la sfortuna, ma per lo scempio visto oggi allo Zac. Giornata di sole e leggermente ventilata qui a Foggia, dove la novità del giorno è l'esordio dei nuovi palloni. E secondo la regola che "il pallone è mio e decido io chi gioca", si schierano le squadre in campo. Gli Amici di Mario si presentano con Gianlu, Poppy, Mario, Gianpy, Massimo e Donna Anto, e manco a dirlo la gustosa bevanda al caffè di cui son tanto golosi. Il Foggia invece è in formazione quasi tipo, pronto ad affrontare il Cittadella, ovvero la seconda forza di questo campionato. Una bella squadretta tutto sommato, che oggi ha dimostrato a questo Foggia svogliato e presuntuoso come si vince una partita. I rossoneri in campo invitano il pubblico ad incitarli. Manco la bocca devono aprire ed ecco lo Zac che si trasforma in una bolgia. Dopo 12 minuti il Cittadella sfrutta un errore madornale di Cardinale a centrocampo e si invola verso la porta. Il gol è un gioco da ragazzi e il pubblico della tribuna e della gradinata comincia a fischiare. Cardinale da questo momento non sarà più in partita. La sud invece continua ad incitare la squadra. in fondo un errore ci può stare. Il mio vicino commenta caustico "Kitestramiliard d´murt".
Il Foggia ci prova senza troppa convinzione, finchè Gianvito Plasmati, battezzato ormai "Plasmòn" dai tifosi, sigla il pareggio. Lo Zac non fa in tempo a esplodere di gioia, e il Cittadella con un perfetto contropiede si riporta in vantaggio. Stavolta tutto lo Zac resta gelato in silenzio. Parte una bottiglietta dalla gradinata e colpisce un guardalinee. Si apre la caccia al lanciatore come un paio di settimane fa a Torino, ma qui a Foggia gli stewart restano inermi. Mah, questa poi me la devono spiegare. Il Foggia comunque non c'è in campo a parte l'ottimo "Ringhio" Giordano, e per giunta resta in 10 per l'espulsione di Ignoffo.
Il solito rito del Borghetti stavolta non ha gli effetti sperati, e così va via tutto il primo tempo e l'intervallo. Si ricomincia con i secondi 45 min e il Cittadella resta a sua volta in 10. Siamo grandi, pensiamo che ormai il pareggio sia alla portata. Manco per il cippero, tant'è che il Cittadella segna il terzo gol. E stavolta lo stadio eccelle in sportività con un lungo applauso per il bel gol degli avversari. Da quando il Foggia fa schifo, in città è arrivata la civiltà. La sud spara a zero sui giocatori con cori tipo "quann cazz ammà signà" e "andate a lavorare". Dura poco invece il classico "fuori le palle" perchè i giocatori rossoneri fraintendono e cominciano a spazzare in tribuna. Noi 5, anzi 6 secondo Massimo durante il calcolo dei borghetti, restiamo in religioso silenzio. Il Foggia riaccorcia le distanze di nuovo con Plasmòn, ma ormai il Cittadella ha il pallino del gioco in mano e lo terrà fino alla fine.
Bordate di fischi al triplice fischio e tanta rabbia della tifoseria rossonera, tradita dal suo amore. Tornerà sicuramente a sostenerlo perchè un amore non si dimentica, ma dopo oggi non sarà più lo stesso. Una ferita così non la dimentichi troppo facilmente.
Caro Foggia, a volte bisogna essere più umili e riconquistare ciò che si è perso. Non sempre l'orgoglio suggerisce la cosa migliore, rispetto ad un giusto attimo di riflessione.
Scusate la tristezza, ma oggi c'è poco da ridere.
Saluti a tutti.

28 commenti:

Anonimo ha detto...

Ragazzi amici rosso neri non voglio indire polemiche, ma non si era detto che gli articoli del Foggia erano da destinare ad un link specifico?Per favore non prendete questa mia precisazione come spunto per fare polemiche.Sapete il nostro blog è visitato da amici di tutte le parti d'italia che non hanno nessuna intenzione di sapere quanto il foggia non funzioni in attacco o in difesa.
Scusate per l' appunto, naturalmente Gianlu ti chiedo scusa anticipatamente!!
Spero anche naticone sia d' accordo con me.
In ultimo vi vorrei ringraziare per la vostra partecipazione alla splendida serata di venerdì. Grazie.
Domy

cleliù ha detto...

Sono d'accordo con Domi, francamente sta diventando molto molto d'impatto uno spazio interamente dedicato al Fg calcio nel blog di Amici di Mario. Il blog nasce come spazio per "far ridere", un momento di svago.. non legato ad altro. Credo che esistano blog dedicati al Foggia Calcio. A mio parere non è da sottovalutare l'impressione che se ne ricava quando s'apre la pagina del blog, e la aprono in molti..!
E'molto molto rattristante a metà giornata quando,per spezzare dal lavoro, vengo a far visita al "nostro blog" scontrarmi con la lettura di un papiro sul 1° bene culturale del Ministero dei BBCC (io sono archeologa e non opero come archeologa in Italia!) mentre lo stadio si riempie di politici alla domenica..
Un link sarebbe la soluzione giusta. Che ne pensate? Che ne dite tutti?
Bonne journèe, et à bientòt.

Anonimo ha detto...

siiiiiiiii siiiiiiiii...basta con questo FOGGIA!
Scherzo ovviamente nel senso che anch'io da buona tifosa ho a cuore che si parli della nostra cara squadra foggiana, però sono anche più che d'accordo con Domy e Cleliù sul fatto che ahimè è vero che la nostra squadra piace ed interessa solo noi e non il resto del mondo. Oltrettutto i post lasciati da Gianlu sono effettivamente troppo belli ma troppo lunghi, quindi trovo giusto creare un link appositamente sull'argomento in modo tale da dare tutto il più largo spazio possibile agli affecionados.
Con tanto tanto affetto la vostra Annina e FORZA FOGGIA!

Anonimo ha detto...

Maaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa.......e vdè mo che casin..................

antonellina ha detto...

Mr Maiella..io non c'entro niente....non c'ero e se c'ero dormivo....

Gianlu ha detto...

Ueilà, salve a tutti. Raga sono d’accordo con voi. Io sto continuando perché Mario e Sasà mi chiesero di aprire la rubrica, e quindi ci tengo ad onorare gli impegni. Però l’idea iniziale era quella di utilizzare la foto di spalla come banner per poter linkare i commenti giornata per giornata. Considerato che ne sono tanti, effettivamente prendono molto spazio; cosi facendo invece creiamo uno spazio apposta solo per gli interessati. Sasà mi sa che sei l’unico che ci può aiutare. Sono d’accordo, e lo è anche Naticone come inviato speciale dai campi.

Domy dì alla tua splendida brum brum che tra un po’ arriva la sorellina ;-)
Socia, ti rivogliamo in TV… Ci manchi.. ;-)
Antonelliii tu c’entri sempre.. A prescindere.. Eh eh eh ..
Ciao a tutti, ci vediamo al ritorno!!!

Anonimo ha detto...

maaaaaaaaaaa.....tutti che lanciano i vreccioni e ammucciano la mano.Io voglio commenti sempre più lunghi e paranoici......afammok!

cleliù ha detto...

Cmq Gerry non mi aspettavo da te questa "solution" visti i ns discorsi sulla questione... va bù mo va pitt l'ogn a peperell..

Anonimo ha detto...

clelia x quel che mi concerne i tuoi commenti scivolano sui binari della mia più totale indifferenza....volete la guerra e guerra sia......ma ricorda......qui la legge siamo io e gianlu.

Anonimo ha detto...

....ora basta....

cleliù ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

it a vutà u cul e vicc e sperj'm che v p'zzliejn

cleliù ha detto...

Senti John Maiella Rambo..non sei l'unico al quale i miei commenti sembrano scivolare addosso! Ma non è cosi purtroppo e si vede che senza di me non vivi ...!!

Hihi

Mo va pitt semb l'ogn a paperell...

cleliù ha detto...

tvb

Anonimo ha detto...

c'è sempre posto al don uva in via lucera.......O' MAN'COMIJ......CLELIA RICOVERATI!!!!!!

Anonimo ha detto...

....L'ANONIMO SONO IO......GERARDO...

cleliù ha detto...

Gerryyyyy sto impazzendo la smettiamo ? ? ? o scrivi tu o mi telefoni o ti chiamo o mi scrivi...Baaaaaaastaaaaaaaaa Lasciami stare....

cleliù ha detto...

hihihihihihihi

Anonimo ha detto...

CONTINUA COSì GIANLUCA... E FORZA FOGGIA.....

cleliù ha detto...

certe volte è ridicolo quello che fate e scrivete alla vs età..però va bene uguale direi, a me non cambia nulla tanto! EHEH!
Contenti voi che scrivete senza considerare e condividere, senza ascoltare e vivere.. Ma sappiatelo agli occhi critici della gente intelligente siete spesso molto tristi. Allora, a sto punto, mi unisco, con un bel "Continua così anonimo e FORZAFo'" ...

Gianlu ha detto...

Clelia stai rilassata, non ti scaldare. Alla fine si tratta di un commento positivo, e non offensivo. Ma sono stato chiamato in causa io personalmente, quindi sarebbe piu' opportuno che lasciassi a me l'onere della risposta.
Caro anonimo/a, ti ringrazio per il tuo incoraggiamento, ma per una questione di coerenza, sono costretto a limitare in parte questa lusinga, perche' preferirei che tutti si firmassero ad ogni post pubblicato.
Alla fine questa e' un'allegra comunita' e tu ti sei espresso/a in toni gioviali, quindi non riesco a capire i motivi per i quali ti vuoi celare.
Mi auguro inoltre che tu non sia la stessa persona che ha lasciato un commento poco simpatico sul post della festa. Li la cosa lascia pensare un po' di piu'.
Detto questo, torno alle mie faccende.

Saluti a tutti.

cleliù ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
cleliù ha detto...

No Gianlu, non mi scaldo mai io in fondo sappilo, non mi conosci abbastanza per sapere. Ti spiego, che il sig anonimo ad un Post scriva contro la pizza pensata e che all'altro dica senza senno una frase del tipo: "CONTINUA COSì GIANLUCA... E FORZA FOGGIA" e che non ammetta che sta scrivendo in uno spazio pubblico ma di gruppo, dove io posso rispondere serenamente senza che tu mi dica che vuoi l'onere di ..etc...insomma tutti i che del mondo.. alla fine non credo che debba qualcun altro decidere al posto mio come debba io parlare e con chi, non ti stavo difendendo(sigh!) nè altro.. Troppo dura a mio avviso la tua risposta alla mia riflessione contro il gentil anonimo. A me dà molto cruccio, nel frattempo, che i Ns post si concludano cosi ultimamente...

Gianlu ha detto...

ti dirò cle, da ciò che ho scritto ho provato a stemperare un pò l'esuberanza ke hai messo nel commento precedente. Malgrado sia una persona che non si firmi e in molti sanno la mia opinione in merito a chi lo fa, non mi sembra ke abbia offeso me o qualcuno di noi. Anzi, ha speso parole di incoraggiamento, e mi ha chiamato in causa. Ha scritto una cosa positiva su di me e ho voluto rispondergli/le, come avremmo fatto in molti immagino. Effettivamente l'altro commento sulla pizza, o la festa se ho interpretato bene, lascia un pò riflettere. Ma potrebbero essere anche 2 persone diverse.
Se un anonimo viene oggi qui a scrivere un qualcosa, sta mostrando interesse per questo gruppo, e un domani ne potrebbe far parte. Ma se senza un motivo di rivalsa o di astio pregresso, gli/le scrivi che "certe volte è ridicolo quello che fate e scrivete alla vs età.." o che "agli occhi critici della gente intelligente siete spesso molto tristi" senza neanche sapere chi sia(uomo, donna, naticone, borsone, borghettaro, boh?)non fai altro che allontanarlo. O a priori lo stai attaccando senza che ti abbia neanche citato nel suo commento. A quello che ha scritto sul post della festa, seguendo una proporzione lo dobbiamo caricare di mazzate..
Questa è stata semplicemente la mia interpretazione, e perchè no anche uno spunto di riflessione strettamente personale.
Ciao ;-)

Anonimo ha detto...

Giusta interpretazione la tua...Gianlu, ma hai barato!indizi vari e 1 telf...hanno fugato i tuoi dubbi. Tanta dedizione e passione meritano 1 spiegazione. Si, Cleliù, siamo 2 gli anonimi..ed io son quella ke nn sputa veleno; a volte mi dilettano le incursioni nel vs. mondo, ma credimi il mio sentimento peggiore...potrebbe essere solo invidia ..;-)))siam lontani anni luce! per quanto attiene l'anonimato..se mi svelassi a te...clelia..resterei cmq 1 sconosciuta e farebbe + danno a me ke bene ad altri...tu ke sai...inutile neanke spender parole. Se proprio mi devo firmare...eccomi M.B. ...acronimo di Madame Bovary..questa incursione tra iclassici farebbe tanto impazzire lo zio Poppy...n'est ce pas...mon chiot??? WW la cultura..

Anonimo ha detto...

mi sto eccitando!!!!!!!!gianlu sii sempre così ridondante nei tuoi commenti domenicali!!!se questo è il risultato!!!
che bello mancano solo le donne che si tirano i capelli.....e il fango...mmmmmmmmmm

Anonimo ha detto...

Gianluca ti ho scritto un messaggio sul commentario della festa.Comunque ci tengo a ribadire che non sono io l'anonima che ha scritto in questi giorni perchè è da tanto che non vedevo il sito.E poi lo sai che tifo Manfredonia!E comunque ho deciso di non scrivere più dal momento che qualcuno si diverte nel depistaggio...
baci Anna Lucia

Gianlu ha detto...

Ciao cara, non ti preoccupare, lo so che non eri tu. Ti conosco troppo bene. Quindi la tua presenza su questo blog mi fa e ci fa solo tanto piacere. Torna a trovarci quando vuoi e sappi che sei sempre la benvenuta. Un bacione e un saluto ai cugini del Donia!!!